facebook

twitter

Oltre le distanze

Idee e azioni per una scuola più inclusiva

Come fare una didattica a distanza più efficace per sostenere l’inclusione? Quali strategie e interventi per proseguire il lavoro con gli allievi con disabilità e Bisogni educativi speciali, che più degli altri stanno soffrendo la chiusura delle scuole?

Da maggio, 9 Webinar e 45 Workshop online rivolti in particolare a insegnanti di sostegno e curricolari, dall’infanzia alle superiori, ma non solo. Interamente gratuito. Nei Webinar, a partecipazione libera, dialoghi con i migliori esperti di pedagogia dell’inclusione. Nei Workshop, a cui ci si deve iscrivere, gruppi di lavoro per condividere le pratiche più efficaci nei mesi in cui il virus ci terrà ancora lontani da scuola.

E anche dopo. Perché l’inclusione è il contrario della distanza.

Iscriviti ai workshop
Per saperne di più

Oltre le distanze è un progetto di Fondazione Agnelli, GEDI visual e GOOGLE. In collaborazione con Università di Bolzano, Università di Trento, LUMSA

Guarda il video

Guarda il video

Webinar 7 maggio

La scuola inclusiva sta superando il test della distanza?

Intervengono: Italo Fiorin, pedagogista, LUMSA - Dario Ianes, pedagogista, UniBZ - Paola Venuti, psicologa clinica e psicoterapeuta, UniTN

Modera: Andrea Gavosto, direttore Fondazione Agnelli

Ore 16, durata 1 ora

Partendo dalle risposte di 3200 docenti, si pone l'accento su come la cultura italiana dell’inclusione sia messa alla prova dall'emergenza. Da cosa apprendere in termini di opportunità a come ricreare, a distanza, un ‘gruppo classe’ significativo per l’allievo con disabilità e Bes, fino a come ripartire il prossimo anno

Guarda il video

Guarda il video

Webinar 13 maggio

Apprendimento, emozioni e relazioni a distanza: il punto di vista dei bambini

Intervengono: Gianluca Daffi, esperto in psicologia dell’educazione - Daniela Lucangeli, psicologa, UniPd - Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta, UniMi

Modera: Maria Novella De Luca, La Repubblica

Ore 16, durata 1 ora

Le criticità psicologiche e relazionali che la scuola a distanza ha sollevato tra insegnanti, alunni e famiglie, con suggerimenti concreti per sviluppare una migliore capacità di gestione della situazione e immaginare la ripartenza

Guarda il video

Guarda il video

Webinar 18 maggio

Gli strumenti di Google per favorire l'accessibilità a distanza

Intervengono: Marco Berardinelli, responsabile Education, Google - Claudia De Napoli, insegnante e animatrice digitale

Ore 16, durata 1 ora

Uno sguardo agli strumenti della Google Suite for Education per favorire l'accessibilità e l'inclusione a scuola durante l'emergenza covid-19

Guarda il video

Guarda il video

Webinar 22 maggio

Dialogo sull'inclusione a distanza nella scuola primaria

Intervengono: Eva Pigliapoco, insegnante e autrice di libri per la scuola - Ivan Sciapeconi, insegnante e autore di narrativa per ragazzi

Ore 16, durata 1 ora

In collaborazione con Edizioni Erickson

Inclusione e didattica a distanza nella scuola primaria ai tempi del Covid-19. Tempi, proposte, strumenti e risorse di una flessibilità progettata per sostenere motivazione, senso di comunità e apprendimenti

Guarda il video

Guarda il video

Webinar 25 maggio

Dialogo sull'inclusione a distanza nella scuola secondaria di I grado

Intervengono: Martina Fuga, scrittrice - Carlo Scataglini, insegnante e scrittore

Ore 16, durata 1 ora

In collaborazione con Edizioni Erickson

Inclusione e didattica a distanza nella scuola media del Covid-19. Steccati disciplinari e minore abitudine alla collaborazione fra docenti sono gli ostacoli, maggiore essenzialità dei curricoli e strategie didattiche di cooperazione fra compagni le possibili risorse.

Guarda il video

Guarda il video

Webinar 28 maggio

Dialogo sull'inclusione a distanza nella scuola secondaria di II grado

Intervengono: Iacopo Balocco, insegnante - Giovanna Mirra, insegnante

Ore 16, durata 1 ora

Inclusione e didattica a distanza nelle scuole superiori del Covid-19. La necessità di mantenere il contatto con lo studente, la collaborazione fra docenti curricolari e di sostegno, le strategie didattiche di cooperazione e le cordate fra compagni di classe, la valutazione.

Webinar 3 giugno

La didattica a distanza per l'inclusione degli studenti con disturbi dello spettro autistico

Intervengono: Stefano Cainelli, ODFLab - Fabio Filosofi, ODFLab

Interviene e coordina: Paola Venuti, psicologa clinica e psicoterapeuta, UniTn

Ore 16, durata 1 ora

Webinar 8 giugno

Disabilità intellettive e scuole chiuse: quale inclusione possibile?

Intervengono: Francesco Cadelano, AIPD - Maria Cinque, pedagogista, LUMSA - Elena Vanadia, neuropsichiatra, LUMSA

Interviene e coordina: Italo Fiorin, pedagogista, LUMSA

Ore 16, durata 1 ora

Webinar 6 ottobre

Lezioni apprese dall'inclusione a distanza

Intervengono: Italo Fiorin, pedagogista, LUMSA - Dario Ianes, pedagogista, UniBZ - Paola Venuti, psicologa clinica e psicoterapeuta, UniTN

Modera: Andrea Gavosto, direttore Fondazione Agnelli

Ore 16, durata 1 ora

A cura di Gedi Visual
Progetto grafico Stefano Cipolla, illustrazione Emiliano Ponzi, sviluppo Daniele Testa, video di Maurizio Stanzione, coordinamento editoriale Cecilia Greco