Erasmus Love

di FILIPPO FEMIA

Nel 1987 è nato il programma di studi che ha fatto innamorare generazioni di giovani: l’Erasmus. Il 33% di chi l’ha fatto, oggi ha il partner di un altro Paese. E i figli di queste coppie hanno già raggiunto il milione. Il podcast Erasmus Love racconta l’amore ai tempi dell’Europa unita. I protagonisti sono cinque coppie nate direttamente o indirettamente grazie al progetto ispirato a Erasmo da Rotterdam.

Puoi scaricare il podcast direttamente su Apple Podcasts o su Spotify

logo_apple-podcast Spotify
Ágnes (Budapest, Ungheria)
Daniele (Bari)
AscoltaDurata 13:04

Episodio 1 - 14 febbraio 2020

Ágnes e Daniele

Daniele è arrivato a Budapest dopo la vittoria dell’Italia ai Mondiali del 2006. Non inseguiva l’amore, sognava solo avventure. Poi ha conosciuto Agnes. Lei lo ha subito avvisato: «Esco da una storia lunga e non cerco nulla di serio». Oggi sono sposati, hanno due figli e vivono a Singapore.

Episodio 2 - 21 febbraio 2020

Francesca e Haitz

Haitz e Francesca hanno chiamato i loro figli Joan e June. Due nomi baschi. «Il pedaggio che ho preteso – scherza lui – per essere costretto all’esilio a Torino». Lei per amore ha anche provato a imparare quella lingua così enigmatica: «Ma è davvero impossibile».

Francesca (Torino)
Haitz (Bermeo, Spagna)
AscoltaDurata 14:11
Giulia (Milano)
Santiago (Bogotà, Colombia)
AscoltaDurata 14:19

Episodio 3 - 28 febbraio 2020

Giulia e Santiago

Si sono conosciuti in Danimarca, si sono rincorsi tra Regno Unito e Germania e poi si sono sposati in Italia. Difficile trovare un amore più europeo di quello tra Santiago e Giulia, nonostante lui sia colombiano.

Episodio 4 - 6 marzo 2020

Fabio e Laurent

Un amico comune, reduce dall’esperienza Erasmus, ha fatto conoscere Fabio e Laurent. «In cucina decido io», dice l’italiano, che racconta di quella volta in cui ha preparato le polpette alla famiglia di Laurent e…

Fabio (Foggia)
Laurent (Bruxelles, Belgio)
AscoltaDurata 11:40
Anna (Roma)
Simon (Manchester, Regno Unito)
AscoltaDurata 14:52

Episodio 5 - 13 marzo 2020

Anna e Simon

Al primo appuntamento Simon ha invitato Anna a vedere una partita al pub. Quella sera lei si è resa conto dell’abisso che separa la seduzione mediterranea da quella British. Poi è arrivata la Brexit e niente è stato più come prima.

Episodio extra - 20 marzo 2020

Il meglio di...Erasmus Love

Questo episodio è un piccolo regalo per gli ascoltatori. Una raccolta di alcuni spezzoni inediti. Si parla di cibo, differenze culturali e diversa sensibilità verso leggi e ordine costituito. Un director's cut, come si dice in inglese per darsi un tono. Il meglio dei tagli, insomma. Ma siete avvisati: questa volta siamo davvero al capolinea.

AscoltaDurata 9:04