link

Inquinamento luminoso

L’83% della popolazione mondiale vive sotto cieli con inquinamento luminoso, vale a dire aree in cui la luce artificiale eccessiva o orientata nel modo sbagliato altera le condizioni naturali del cielo notturno. L’alone di luce di città molto illuminate, come per esempio Las Vegas, può persistere anche a 50 chilometri di distanza. L’effetto principale è la “scomparsa” delle stelle: il 99,5% delle stelle che si potrebbero vedere a occhio nudo diventano invisibili nei cieli con inquinamento luminoso, a meno di usare un binocolo o un telescopio. Ma la luce artificiale che cambia la notte ha un impatto sulle specie vegetali e animali. Oltre che sulla salute umana come dimostrano alcuni studi recenti. A sperimentare il maggior inquinamento luminoso sono gli abitanti di Singapore, Kuwait e Qatar. Mentre le notti più buie le sperimenta che vive in Ciad, nella Repubblica Centrafricana e in Madagascar.

Leggi tutto

Chiudi

Emissioni di CO2

Il sorpasso c’è stato nel 2006: la Cina quell’anno ha emesso 6,4 miliardi di tonnellate di CO2, gli Stati Uniti poco meno: 6 miliardi. Da allora Pechino ha il primato di paese che immette nell’atmosfera la maggior quantità di gas serra. Oggi ha raggiunto i 10 miliardi di tonnellate l’anno, mentre gli Usa sono scesi a 5,4, che gli valgono comunque la seconda posizione, seguiti dall’India con 2,6 miliardi e dalla Russia con 1,7. Se però si considera l’Europa a 28 paesi, la Ue sale sul podio con ben 3,4 miliardi di tonnellate di CO2 in un anno. La classifica cambia radicalmente se si considerano le emissioni pro capite. In tal caso al primo posto si classifica il Qatar con 38 tonnellate a persona per anno, l’Arabia Saudita è al nono posto, con 18 tonnellate a persona, dodicesimi gli Usa con 17 tonnellate, mentre la Cina si posiziona 39esima con 7 tonnellate di CO2 per abitante.

Leggi tutto

Chiudi

LEGENDA

0MtCO2/anno 5000MtCO2/anno 10064MtCO2/anno
Fonte: Global Carbon Atlas
  • Le aree di crisi
  • Le buone notizie
    per il pianeta

    Naviga le aree illuminate

LE EMISSIONI
×



Testi Luca Fraioli e Gaia Scorza Barcellona, Grafica Gabriele Caterini, Sviluppo Mirko Aloisi e Daniele Testa, coordinamento editoriale Annalisa D'Aprile

Divisione Stampa Nazionale - GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. - P.Iva 00906801006 - ISSN 2499-0817