Le definizioni dei giochi, la differenza tra Awp e Vlt e tutti i termini tecnici utili per avere una guida a portata di mano

Big

Sotto questa dicitura vengono indicati essenzialmente i giochi Big Match e Big Race. Sono giochi a base sportiva e si basano sulla scelta di pronostici a base calcistica (Big Match) o ciclistica /sciistica o automobilistica (Big Race). In entrambi i casi il montepremi è costituito dal 57% delle somme giocate.

Bingo

Il Bingo, basato sull'estrazione di novanta numeri, deriva dal Lotto ed è molto simile alla tradizionale tombola: il pubblico acquista le cartelle sulle quali sono riportati 15 numeri compresi tra 1 e 90. Se i numeri estratti coincidono con i numeri sulla cartella si vincono vari e differenti premi. In Italia si svolge esclusivamente nelle sale autorizzate dallo stato

Comma7

Si identificano sotto questa dicitura tutti quei dispositivi disciplinati dall’art. 110 comma 7 del 2015, ovvero tutti gli apparecchi e congegni da divertimento ed intrattenimento senza vincita in denaro. Sono dispositivi elettromeccanici, non hanno un monitor come interfaccia, mentre il premio erogato è fatto essenzialmente di piccola oggettistica. Per fare un esempio basti pensare alle gru o alle pesche di abilità.

Concorsi Pronostici Sportivi

È una definizione ombrello che copre il Totocalcio, l’Il9 e il Totogol. La caratteristica principale di questi giochi, su base sportiva, è di pronosticare correttamente l’esito di più eventi sportivi. Nel caso del totocalcio il gioco è basato sul corretto pronostico di 14 eventi sportivi (normalmente partite di calcio). Nel caso del totogol, dati 14 eventi presenti in schedina, si pronosticano i sette evento con il più elevato numero di reti segnate, posti in ordine decrescente rispetto al numero totale di reti segnate.

Eurojackpot

È una lotteria europea a cadenza settimanale: per vincere il jackpot in palio i giocatori devono indovinare cinque numeri da una serie di 50, più due numeri addizionali da una seconda serie di 10, le estrazioni avvengono ogni venerdì. La probabilità di aggiudicarsi il primo premio è di 1 su 95.344.200

Ippica Nazionale

Sono scommesse relative ad alcune corse ippiche (le cosiddette "corse Tris" ed altre proposte dall'UNIRE). Le scommesse consistono nell'individuare i cavalli classificati con varie combinazioni (ad esempio il primo, i primi due, i primi tre) e possono essere effettuate sia nei punti vendita, che a distanza, per via telematica

Lotterie Istantanee

Si intendono prevalentemente i cosiddetti “Gratta e vinci” realizzati con la vendita di tagliandi presso bar, tabaccai ecc. Sui numeri sono presenti dei numeri e dei simboli numerici o di altro tipo che possono formare delle combinazioni vincenti e fruttare premi in denaro. La Probabilità media di vincita delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea, cosiddette “Gratta e Vinci” è di 1 su 3,60

Lotterie Tradizionali

Solitamente collegate ad uno o più eventi storici, artistici, culturali o ad altri eventi locali, si basano sulla vendita di un biglietto e sulla conseguente estrazione dei biglietti vincenti

Lotto

Si basa sull’estrazione di 5 numeri tra l’1 ed il 90 effettuata su 10 ruote identificate con i nomi di 10 città italiane e su un undicesima ruota denominata ruota nazionale. La giocata minima è di un euro, la massima di 200 euro. Si vince quando si azzeccano i numeri sulle differenti ruote con varie formule: da un numero specifico a cinque numeri azzeccati (cinquina). La probabilità di azzeccare una cinquina ogni singola giocata è di 1 su 43.949.268

Scommesse Ippiche In Agenzia

Sono le scommesse accettate su tutte le riunioni ippiche in programma ogni giorno (eccetto il 25 dicembre) negli ippodromi italiani e in alcuni ippodromi esteri. Esistono varie tipologie di scommessa: vincente, piazzato, accoppiata, accoppiata piazzata e trio. Il costo base della scommessa è pari a 1,00 euro e l’importo minimo scommettibile è di 2,00 euro

Scommesse Sportive A Quota Fissa

Sono scommesse riferite ad eventi sportivi, in questa modalità la vincita è già nota allo scommettitore già al momento della commessa, dipendendo direttamente dalla quota fissata dai bookmakers. Possono essere effettuate sia nel punto vendita che a distanza, grazie all’ausilio di supporti telematici

Scommesse Virtuali

Le scommesse virtuali sono scommesse effettuate su eventi simulati al computer, si pensi ad esempio, a una corsa virtuale di cavalli o all’estrazione di un numero casuale. L'accettazione delle giocate viene effettuata presso i negozi ed i corner ippici e sportivi. L'esito della giocata è in genere visualizzato grazie a una grafica animata o per mezzo di un evento reale precedentemente registrato.

Slot Awp

Chiamate anche “New Slot”, sono apparecchi elettronici che accettano solo monete e possono essere installati anche in bar e tabaccherie. Montano una scheda di giochi preinstallata e sono collegate al concessionario attraverso un punto di accesso. Il gioco viene elaborato localmente dai singoli dispositivi; sono caratterizzate da puntate e vincite generalmente più basse rispetto alle VLT. La percentuale minima di restituzione in vincite della raccolta è del 74% del giocato

Slot VLT

Le Videolottery (o VLT), presenti in locali dedicati e consentono giocate e vincite più alte rispetto alle AWP, sono apparecchi che accettano anche banconote. A differenza delle AWP sono dei veri e propri terminali connessi ad un sistema di gioco centrale e sono quindi privi di "scheda di gioco" al loro interno. Il gioco e l'esito della giocata viene elaborato in remoto e successivamente viene visualizzato sullo schermo della VLT. Per i videoterminali collegati ad un sistema di gioco VLT, la normativa prevede la restituzione in vincita di una percentuale minima pari all’85% per ogni sistema di gioco, e per ogni gioco, sul medesimo installato

Superenalotto

Consiste nel pronosticare la combinazione vincente di 6 numeri, estratta da una serie continua compresa tra 1 e 90: si vincono vari premi a seconda di quanti numeri fra quelli estratti vengono indovinati. Le categorie di premi si distinguono in premi a punteggio (6, 5+jolly, 5, 4, 3, 2) e premi a vincita immediata. Si ha mediamente una probabilità statistica di 1 su 622.614.630 di aggiudicarsi il primo premio ogni singola giocata (6 numeri azzeccati)

V7

È una scommessa multipla su base ippica: consiste nel pronosticare i cavalli classificati al primo posto nelle sette corse oggetto del concorso. Il costo base della scommessa è pari a 0,50 euro e l'importo minimo scommettibile è di 1,00 euro. Il gioco viene raccolto presso le agenzie ippiche, gli ippodromi, i negozi ed i corner ippici e sportivi

WinForLife

La formula di gioco “Vinci per la Vita - Win for Life Classico” consiste nel pronosticare almeno 10 numeri su 20 in un pannello di gioco e un ulteriore numero, definito “Numerone”. Varie le vincite: tra i “piatti forti”, la possibilità di una ottenere rendita mensile di importo, al netto del prelievo erariale, pari a 2.700 euro per 20 anni. Giocando 1 euro la probabilità di ottenere questo premio è stimata a 1 su 3.695.120.